Emozioni on the road. Giovedì 19 aprile, alle ore 17.30, in Corso Vittorio Emanuele l'inaugurazione del progetto. Sarà invasione di "nasi rossi"

Emozioni on the road

Offrire ai giovani che vivono in situazioni a rischio di esclusione sociale o devianza un’esperienza educativa che miri a migliorare la qualità della loro vita. È questo l’obiettivo del progetto Emozioni on the road de Il Cuore Foggia. Giovedì 19 aprile, alle ore 17.30, in Corso Vittorio Emanuele a Foggia sarà inaugurato il camper utilizzato per il progetto di educativa di strada.

L’obiettivo dell’idea progettuale, realizzata in collaborazione con ERA e CSV Foggia e con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, è quello di favorire nei giovani una rieducazione affettiva, l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Ma anche sviluppare la sensibilità individuale e la responsabilità di scelta. Il Clown Dottore è come uno ‘sdrammatizzatore dei vissuti’, perché la sua forza è quella di rompere ogni tipo di schema e scardinare gli stereotipi e le convinzioni sociali. L’adolescente va compreso ed ascoltato nel suo territorio naturale, per meglio comprenderne il proprio vissuto e assopire la diffidenza.

Già a partire dai prossimi giorni, i “nasi rossi” raggiungeranno le diverse piazze foggiane con il nuovo camper. Con “Emozioni on the road” i clown dottori de Il Cuore organizzeranno incontri in piazza, punteranno a inserirsi in comitiva e mediante il rispetto, la discrezione, le tecniche comunicative e arti di giocoleria, promuoveranno la curiosità nell’adolescente, cercando di entrare in una relazione di fiducia.