Dalla guerra alla pace. L’arte racconta. Cerimonia di premiazione del progetto scolastico dedicato alla I Guerra Mondiale

Dalla guerra alla pace. L’arte racconta

E’ in programma lunedì 28 maggio, alle ore 09.30 presso la sala dell’“Altrocinema”, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2018 di Foggia tra Storia e Memoria, il progetto organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia in collaborazione con le Edizioni del Rosone e riservato alle classi terze delle scuole secondarie di I grado della città, dedicato anche quest’anno all’approfondimento di temi legati alla I Guerra Mondiale, in occasione delle celebrazioni per il centenario del conflitto: 1914-2014 e 1918–2018.

Dopo i volumi “Clemente Mario e gli altri. Lettere e cartoline raccontano la Grande Guerra, Dalla Valbrenta al Sud. I profughi raccontano la Grande Guerra” e “100 anni dopo. Versi e note raccontano la Grande Guerra”, durante l’anno scolastico 2017-2018 i tantissimi studenti coinvolti hanno elaborato i progetti partendo dall’esame del libro “Dalla guerra alla pace. L’arte racconta”, curato e pubblicato dalle Edizioni del Rosone.

Scopo del progetto è stimolare i giovani studenti ad approfondire i grandi eventi storici che hanno toccato anche la città di Foggia e i suoi abitanti, riflettere sul senso di avvenimenti tragici come la guerra e raccogliere materiale originale soprattutto proveniente dalle memorie di famiglia, spesso inedito e sconosciuto.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione, il professor Aldo Ligustro, e della responsabile delle Edizioni del Rosone, professoressa Falina Marasca, i gruppi di lavoro delle varie scuole presenteranno il frutto delle loro ricerche e riceveranno gli attestati di partecipazione per l’impegno profuso negli ultimi mesi, grazie anche al coordinamento degli insegnanti.