Ciclo della Misericordia, l’intervento della Fondazione. Presentate le nuove targhe illustrative

Ciclo della Misericordia, l’intervento della Fondazione

Aggiornamenti, Multimedia

Dopo la Cattedrale di Lucera e la Chiesa di Gesù e Maria del capoluogo daunio, l’impegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia per divulgare la conoscenza del patrimonio artistico presente nelle chiese del nostro territorio ha interessato la chiesa di Maria Santissima della Misericordia di Foggia (comunemente nota come Chiesa dei Morti). Sabato 14 maggio, infatti, sono state presentate ufficialmente le nuove targhe che indicano autore e temi trattati nelle tele dello storico edificio religioso.

Si tratta di 15 targhe, di cui una posta su sostegno metallico che riporta le note sull’autore, e 14 sistemate in corrispondenza delle tele (le quali sono dedicate alle sette opere di misericordia spirituale e le sette di misericordia corporale) per illustrarne i contenuti. Tre delle tele (“Perdonare le offese”, “Insegnare agli ignoranti” e “Consigliare i dubbiosi”) sono state restaurate, negli anni scorsi, proprio grazie al finanziamento concesso dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia.

L’autore fu Benedetto Brunetti, pittore nato ad Oratino (CB) nel 1628 e morto, sempre ad Oratino, nel 1698. Diverse sue opere si trovano a Campobasso e in provincia, ma Brunetti operò prevalentemente in Capitanata e, in particolare, a Celenza Valfortore, Deliceto, Foggia, Castelnuovo della Daunia e San Giovanni Rotondo.

A presentare l’iniziativa sono stati il presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia, prof. Saverio Russo, l’Arcivescovo di Foggia-Bovino, Monsignor Vincenzo Pelvi, e la prof.ssa Concetta Fuiano, che ha curato i testi sull’autore e sui quadri.