Con una tripla assegnazione si è conclusa la ventitreesima edizione del concorso destinato all’acquisto di ambulanze, autofurgoni o attrezzature per il loro corredo, bandito annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.
Dopo l’esame delle numerose domande presentate, valutata la rispondenza ai requisiti formali e sostanziali indicati nel bando, a seguito della procedura di selezione dei progetti (secondo i criteri dell’urgenza, della collocazione, del rapporto favorevole tra costo ed efficacia e della promozione di forme di cooperazione fra le organizzazioni non profit) e considerate le enormi difficoltà dell’intero settore, quest’anno il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato l’assegnazione di tre erogazioni.
La prima in favore dell’organizzazione di volontariato “Mo.D.A.Vi – Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiane” di Foggia (15.000 euro); la seconda erogazione di 29.000 euro è stata assegnata all’associazione di volontariato “Troia Unione Radio 27” di Troia; la terza di 16.000 euro all’Opera San Michele di Foggia, a parziale copertura del progetto presentato.
Dal 2001, con il “bando annuale per l’acquisto di ambulanze, autofurgoni o attrezzature per il loro corredo”, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha fornito più di 20 tra ambulanze e furgoni attrezzati alle organizzazioni non profit, operanti nel territorio provinciale, per un valore complessivo di oltre 600mila euro.
Il bando, infatti, è diventato un importante punto di riferimento per le attività ordinarie e per gli interventi straordinari delle associazioni di volontariato di Capitanata. Molte di esse, negli anni passati, hanno potuto dotarsi di attrezzature fondamentali per la realizzazione degli scopi statutari orientati all’assistenza di malati, anziani o diversamente abili.
Il bando, che sarà rinnovato anche nel 2025, è riservato ad Onlus, organizzazioni o associazioni di volontariato senza fini di lucro, operanti stabilmente nel territorio della provincia di Foggia da almeno tre anni: lo stanziamento complessivo annuale, inoltre, dall’edizione 2020 è stato aumentato a €. 60.000,00.