Bando ambulanze, i vincitori della 16° edizione.

Bando ambulanze, i vincitori della 16° edizione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha completato l’esame delle domande ammesse al bando 2017 destinato al finanziamento per l’acquisto di ambulanze, furgoni o attrezzature per il loro corredo, scaduto lo scorso 30 giugno. Nell’ultima seduta, infatti, il CdA ha deliberato l’erogazione di due contributi, uno di 22.780,00 euro per l’associazione “Civico 21 Onlus” di Foggia ed un altro pari a 13.200,00 euro per l’associazione di volontariato “I Falchi” di Foggia.

I due progetti premiati sono rivolti all’acquisto di due autoveicoli attrezzati per l’accompagnamento di persone diversamente abili: l’obiettivo è supportare e favorire il processo di integrazione e di autonomia nonché l’accesso ai servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio.

L’iniziativa è diventata un importante punto di riferimento per le attività ordinarie e per gli interventi straordinari delle associazioni di volontariato di Capitanata. Molte di esse, negli anni passati, hanno potuto dotarsi di attrezzature fondamentali per la realizzazione degli scopi statutari orientati all’assistenza di malati o persone diversamente abili.

Era il 2001, infatti, quando il CdA della Fondazione deliberò la prima erogazione destinata all’assistenza di disabili fisici e psichici attraverso l’acquisto di vetture attrezzate. Da allora, ininterrottamente per sedici anni, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha rinnovato annualmente il proprio impegno riproponendo bandi, concorsi ed erogazioni che hanno contribuito in maniera determinante ad alleviare i disagi di molti cittadini della provincia di Foggia, continuando a svolgere senza remore un ruolo di supplenza fondamentale per il territorio.