3° Premio Francesco Marcone

Pubblicato il 16 Novembre 2020 · Scadenza 15 gennaio 2021

La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia bandisce la terza edizione del Premio Francesco Marcone, volto ad onorare tutte le vittime innocenti della mafia e della criminalità organizzata nella provincia di Foggia, ad affermare e diffondere la cultura della giustizia e della legalità, a conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche e a sensibilizzare l’opinione pubblica e le giovani generazioni sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie.

Il premio è conferito di norma con cadenza annuale nell’ambito delle iniziative legate alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie” (21 marzo), riconosciuta dalla Repubblica italiana con Legge dell’8 marzo 2017 n. 20, e alle celebrazioni in ricordo di Francesco Marcone (31 marzo), per la sua testimonianza civile, l’impegno e la dedizione al valore della cosa pubblica.

Il premio è destinato agli studenti e ai neolaureati o dottori di ricerca – che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni dalla data di pubblicazione del bando – dei corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali dell’Università di Foggia o che siano residenti in provincia di Foggia alla data di emanazione del bando, anche se iscritti o laureati in altre Università, italiane ed estere.

Le domande dovranno essere indirizzate al Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Via F. Valentini Vista 1, 71121 Foggia e potranno essere consegnate a mano o attraverso raccomandata a.r. (in questo caso farà fede il timbro postale di partenza) entro il 15 gennaio 2021.

Le modalità di partecipazione sono contenute nel Regolamento Generale.

Per scaricare il Regolamento Generale in formato .pdf clicca qui.

Per scaricare il Bando 2020 in formato .pdf clicca qui.