Memorie dei lavoratori di Capitanata. Presentazione del progetto di ricostruzione delle vicende storiche del movimento sindacale

Memorie dei lavoratori di Capitanata

Giovedì 3 maggio 2018, alle ore 17:30 presso la sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, saranno presentati i risultati del progetto “Memorie dei lavoratori di Capitanata”.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Gramsci di Puglia, sostenuto dalla Fondazione dei Monti Uniti e condotto dal dott. Vito Saracino, ha puntato al recupero ed alla ricostruzione delle vicende storiche legate al movimento sindacale, attraverso il censimento degli archivi delle Camere del Lavoro della Cgil in Capitanata (Foggia, Manfredonia, San Severo, Cerignola e Lucera, nonché di archivi privati) e l’individuazione dei complessi documentari dei singoli dirigenti sindacali.

Diversamente dagli archivi di categoria, infatti, quelli delle Camere del Lavoro, testimoniando più direttamente il riflesso di un’azione portata sul territorio, hanno mostrato di poter illuminare l’attivazione di processi di mobilitazione e di partecipazione politica e, ancora, di mediazione dei conflitti e di confronto istituzionale, che eccedono l’aspetto vertenziale e aprono uno sguardo ampio sul contesto socio-economico di riferimento.

Alla presentazione del progetto prenderanno parte il presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro, Luigi Masella, direttore della Fondazione Gramsci di Puglia e membro del comitato scientifico della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, il curatore del progetto Vito Saracino ed il prof. Saverio Russo.