La Fondazione piange la scomparsa di Giuseppe Galasso. Grande storico, politico e giornalista, figura di riferimento del panorama culturale italiano

La Fondazione piange la scomparsa di Giuseppe Galasso

Il presidente Aldo Ligustro, a nome del Consiglio d’Amministrazione e dell’Organo di Indirizzo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, esprime dolore e cordoglio per la scomparsa del professor Giuseppe Galasso, grande storico, politico e giornalista, figura di rilievo assoluta del panorama culturale italiano, deceduto ieri, lunedì 12 febbraio 2018, nella sua casa di Pozzuoli ad 88 anni.

Il professor Giuseppe Galasso era stato a più riprese ospite della Fondazione. Nel 2011, in occasione delle “Domeniche con la Storia” quell’anno dedicate al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, lo studioso era stato chiamato a chiudere il ciclo di incontri con una conferenza intitolata “L’identità italiana”. Il grande successo dell’appuntamento e la grande affluenza di pubblico registrata quel giorno, spinsero poi gli organizzatori, nel 2015, a richiamare il docente di Storia Moderna per la VII edizione di Colloquia, il Festival delle Idee organizzato annualmente dalla Fondazione. In quella circostanza, il professor Galasso intervenne sul tema “Il Mezzogiorno, a prescindere da colpe e teoremi”.