Per informazioni e contatti: info@fondazionemontiunitifoggia.it, tel. 0881.712182, oppure ufficiostampa@fondazionemontiunitifoggia.it.
Open
X

Fondazione Con il Sud, il presidente Ligustro nel Comitato di Indirizzo. La nomina ufficiale nell'ultima riunione del Collegio dei Fondatori

Fondazione Con il Sud, il presidente Ligustro nel Comitato di Indirizzo

Comunicati stampa

Il presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, il professor Aldo Ligustro, è stato nominato componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Con il Sud, ente non profit privato nato nel 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud.

La nomina è stata ufficializzata a Roma ieri mattina, mercoledì 16 maggio 2018, nel corso dell’ultima riunione del Collegio del Fondatori della Fondazione Con il Sud, durante la quale sono stati approvati il Bilancio di Missione 2017 e i nuovi componenti degli organi che resteranno in carica per 5 anni.

Nella medesima assemblea, il Collegio dei Fondatori ha confermato alla guida della Fondazione Con il Sud il presidente uscente Carlo Borgomeo.

In undici anni di attività, la Fondazione Con il Sud ha sostenuto oltre 1.000 progetti per un valore superiore a 191 milioni di euro di risorse private. Nel 2017 sono state finanziate 120 iniziative con oltre 15 milioni di euro, in particolare negli ambiti della valorizzazione dei beni confiscati alle mafie; del contrasto alla violenza sulle donne; del contrasto allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno della tratta degli immigrati; dello sviluppo locale e del sostegno alle Fondazioni di comunità meridionali. A questi, si aggiunge il sostegno a progetti cofinanziati con altri enti erogatori negli ambiti del sostegno alle imprese culturali non profit giovanili; della ricerca nell’agroalimentare; dell’educazione dei minori; della presa in carico dei minori stranieri non accompagnati e della prima accoglienza dei migranti.