Valorizzazione laboratori, archivi storici e biblioteche scolastiche: bando in scadenza.

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Mancano solo pochi giorni alla scadenza del bando emesso dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia e rivolto alle scuole primarie e secondarie della città capoluogo, inteso a promuovere la sistemazione e la valorizzazione dei laboratori, degli archivi storici e delle biblioteche degli istituti scolastici. Le istanze di partecipazione dovranno giungere entro e non oltre il 10 maggio 2016, esclusivamente via pec all’indirizzo “fondazionebdmfoggia@pec.it”, con l’indicazione nel campo dell’oggetto la dicitura “Bando scuole 2016” e, in allegato:
– un elaborato esplicativo del progetto, con preventivo delle spese da effettuare;
– l’indicazione del responsabile del progetto.

Ciascun istituto potrà presentare una sola, contenente un solo progetto, pena l’esclusione dal bando.

I progetti dovranno prevedere la catalogazione degli archivi (soprattutto per il materiale antecedente il 1960) e delle biblioteche (ove non sia stata già attuata) o la dotazione di arredi e attrezzature per laboratori didattici, presenti all’interno della struttura scolastica.

Un’iniziativa che servirà a conservare e valorizzare il patrimonio materiale e storico degli istituti cittadini. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca del Monte istituirà un’apposita commissione che individuerà, a suo insindacabile giudizio, i progetti più meritevoli (due per istituti della scuola primaria di primo grado, due per la scuola secondaria di primo grado e due per la scuola secondaria di secondo grado) a ciascuno dei quali sarà assegnato un premio in denaro dell’importo di 1.500 euro che dovranno essere impiegati nella realizzazione del progetto stesso. Sarà considerato titolo di preferenza non aver già ricevuto finanziamenti quale vincitore di precedenti bandi indetti dalla Fondazione Banca del Monte. La Fondazione si riserva la facoltà di non assegnare, in tutto o in parte, il finanziamento stanziato all’esito della valutazione dei progetti presentati. I fondi saranno assegnati nel corso di una cerimonia pubblica che la Fondazione organizzerà in una data ancora da determinare. Già nel 2014, la Fondazione aveva dedicato un bando agli istituti scolastici del capoluogo. In quella occasione, l’iniziativa era rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Foggia ed era diretta a promuovere la valorizzazione degli spazi comuni all´interno degli istituti, incentivandone la fruizione da parte della popolazione studentesca.
Il bando in .pdf è su questo sito all’indirizzo: https://www.fondazionemontiunitifoggia.it/?p=3173