Una serata ricordo dedicata a Corrado Terracciano. Organizzata dagli "Amici della Fondazione"

Una serata ricordo dedicata a Corrado Terracciano

Martedì 21 marzo, alle ore 18:30 nella sala “Rosa del Vento”, si terrà una serata ricordo in onore di Corrado Terracciano, un protagonista assoluto delle arti figurative del nostro territorio, organizzata dall’associazione “Amici della Fondazione Banca del Monte di Foggia”. A raccontare del grande “Maestro del bronzo”, recentemente scomparso all’età di 85 anni, è stato chiamato l’esperto e critico d’arte Gaetano Cristino.

La Fondazione, che conserva nella propria Galleria diverse sculture del Maestro, appena pochi mesi fa aveva ricevuto in dono una delle opere cui Terracciano teneva particolarmente: “L’eterno soffio di Dio – La vita oltre la vita” (in foto).

Nato a Foggia nel 1931, Terracciano aveva compiuto studi classici e frequentato la Facoltà di medicina, approfondendo contemporaneamente le proprie conoscenze di estetica filosofica. A partire dagli anni Settanta aveva abbandonato ogni altra attività per dedicarsi pienamente alla scultura, ritenendola l’espressione creativa massima. A partire dagli stessi anni, oltre alla partecipazione a importanti rassegne d’arte, come la Biennale di Mentone, in Francia, e all’attività di docenza, svolse per circa un decennio un’intensa attività di animazione culturale e di promozione della cultura visiva attraverso lo spazio “Agorà”, nel cuore del centro storico di Foggia.

La partecipazione è libera.