Storie di uomini nel bronzo e nella pietra, la ricerca di Piemontese. Nell'ambito del Progetto Memoria

Storie di uomini nel bronzo e nella pietra, la ricerca di Piemontese

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Realizzato nell’ambito del Progetto Memoria promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia nel centenario della Prima Guerra Mondiale (che sarà ufficialmente lanciato il prossimo 29 gennaio), “La Memoria degli uomini nel bronzo e nella pietra. Monumenti e lapidi ai Caduti nei comuni della Capitanata” di Gianfranco Piemontese è una ricerca svolta sul campo perlustrando la Capitanata sulle tracce dei monumenti dedicati ai tantissimi uomini morti in uno dei più terribili conflitti bellici che la storia annoveri.

Al di là della querelle che infiammò coloro che erano favorevoli o contrari “all’intervento”, migliaia e migliaia di uomini hanno combattuto e perso la vita in nome di una Patria che spesso li ha dimenticati. La decisione di perpetuare la Memoria di questi uomini è divenuta anche l’occasione per elaborare opere d’arte.

La ricerca di Gianfranco Piemontese è scaricabile qui sotto

Scarica la prima parte in .pdfScarica la seconda parte in .pdf