Racconto urbanistico di Foggia dal XIX secolo ad oggi. Mostra cartografica "L'ideale di Città"

Racconto urbanistico di Foggia dal XIX secolo ad oggi

Aggiornamenti, Multimedia

Sabato 4 febbraio, alle 18 in sala “Rosa del Vento”, è stata inaugurata la mostra cartografica L’ideale di Città. Racconto urbanistico di Foggia dal XIX secolo ad oggi, curata dall’urbanista Luigi Longo e dall’architetto Costanza Iafelice.

La mostra, che sarà visitabile fino al 17 febbraio, intende raccontare lo sviluppo del territorio cittadino attraverso una ri-lettura dei Piani territoriali che nel tempo si sono succeduti, a partire dal 1894 e fino al 2005. I disegni ed i progetti al centro dell’esposizione, custoditi nell’Archivio Storico del Comune di Foggia, verranno messi in relazione con le fasi storiche e sociali in cui sono stati concepiti e con le strategie messe in campo dalle pubbliche amministrazioni e dalla classe dirigente cittadina per realizzarli.

La mostra sarà visitabile dal 4 al 17 febbraio tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Domenica chiuso. Ingresso libero.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte l’assessore comunale all’Urbanistica Francesco D’Emilio, il presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Foggia, Gaetano Centra, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia, Saverio Russo, e i due curatori della mostra, Luigi Longo e Costanza Iafelice.