Gli uffici della Fondazione sono aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30. Per informazioni: info@fondazionemontiunitifoggia.it
Open
X

Pittore di corte e ritrattista. La mostra di Caldara nel bicentenario della nascita

Pittore di corte e ritrattista

Multimedia

Sarà visitabile fino al 17 gennaio 2015 ‘Pittore di corte e ritrattista: Domenico Caldara, nel bicentenario della nascita 1814 – 1897’, la mostra dedicata ad uno dei più importanti pittori foggiani organizzata dalla Fondazione Banca del Monte, in collaborazione con il Comune di Foggia ed il sostegno della Banca della Campania – Gruppo Bper e Regione Puglia.

L’esposizione mette in luce un perfezionista del disegno e del colore in linea con i modelli accademici del tempo, vale a dire il classicismo di Guido Reni e del Domenichino molto in voga nella capitale del regno, quella Napoli dove Caldara, giovane studente della Reale Accademia di Belle Arti, affinerà le sue doti di prodigioso ritrattista e di specialista in soggetti sacri. Una brillante carriera che culminerà con l’incarico di ritrarre il defunto re Ferdinando II, e grazie alla protezione di alcuni membri della famiglia reale con il prestigioso riconoscimento di pittore di corte. Con il mutar di regime, nel 1860, le sorti dell’artista si legheranno ancora di più alle committenze delle famiglie nobili pugliesi: l’attività da ritrattista prenderà così nuovo slancio, nonostante questi verranno ricordati come gli anni delle ristrettezze.

Appartiene a questo periodo l’Apollo con le muse sul Parnaso, una splendida tempera su carta, conservata in perfetto stato, che affresca il soffitto del salone centrale di Palazzo Siniscalco Ceci, oggi sede della filiale foggiana della Banca della Campania, in corso Garibaldi a Foggia. Ed anche i famosi ritratti per i Vonwiller, i Jannuzzi, i Ceri e gli Spagnoletti Zeuli che contribuiranno a diffondere la fama del pittore in tutto il meridione italiano.

La mostra è allestita in due location, la galleria espositiva della Fondazione BdM ed il Museo Civico di Foggia.

Orari di visita:
Fondazione: dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 12 e 30 e dalle 17 alle 20. Domenica chiuso; 24 e 31 pomeriggio chiuso.

Museo Civico: tutte le mattine dalle ore 9 alle 13. Martedì e giovedì anche pomeriggio, dalle ore 16 alle 19.