Le poesie di Myriam. Presentazione del libro di Maria Rosaria Frisoli

Le poesie di Myriam

Venerdì 13 marzo, alle ore 18, presso la sede della Fondazione Banca del Monte in Via Arpi 152, verrà presentato il libro “Myriam”. Esso raccoglie le poesie della prof.ssa Maria Rosaria Frisoli Lacialamella che per molti anni è stata una delle voci più vivaci nel campo culturale ed educativo della città di Foggia.

L’impegno giovanile nell’Azione Cattolica e nella FUCI sfociò, nell’immediato dopoguerra, nella partecipazione attiva alla vita politica nella nascente Democrazia Cristiana, di cui fu la prima Delegata Provinciale del Movimento Femminile. Iniziò, quindi, un lungo impegno educativo (per 40 anni), come docente di materie letterarie nella Scuola Media “De Sanctis”, nell’Istituto Tecnico Industriale “S. Altamura”, nel Liceo “Poerio”.

Agli impegni della vita familiare ha unito sempre la partecipazione attiva alla vita ecclesiale e culturale della città di Foggia ed una intesa attività pubblicistica. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti, per molti anni, ha scritto per giornali e periodici locali.

Il Libro “Myriam” raccoglie, in 7 capitoli tematici, 197 liriche scritte in varie occasioni. Esse rivelano in modo molto espressivo la personalità ricca della prof.ssa Frisoli Lacialamella, spaziando dalla contemplazione della natura, alla meditazione sulla vita, al mondo della scuola a cui si è dedicata con straordinaria passione, all’amore per la musica. Alcune di queste liriche hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali. Attualmente l’autrice vive a Roma.

Alla presentazione del libro sono invitati quanti l’hanno conosciuta, specie i numerosi alunni ed alunne. Interverrà il figlio don Pier Fausto Frisoli, sacerdote salesiano. Saranno anche declamate alcune liriche dall’attrice Maria Pia Tavano. A quanti interverranno verrà fatto omaggio di una copia del libro.