La V Giornata Europea delle Fondazioni. Ospite d'eccezione lo scrittore Ivan Cotroneo

La V Giornata Europea delle Fondazioni

Domenica 1° ottobre 2017 si terrà la quinta edizione della Giornata Europea delle Fondazioni, iniziativa ideata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione.

Si tratta di un’occasione per conoscere un po’ meglio le fondazioni: enti spesso sconosciuti al grande pubblico, ma che insieme al mondo del volontariato e del terzo settore concorrono ad alimentare e innovare il welfare nel nostro Paese. Alla celebrazione della Giornata Europea aderiscono molte fondazioni che da nord a sud organizzano eventi, convegni e spettacoli, momenti per incontrare le loro comunità a favore delle quali intervengono in diversi campi: dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente.

Come ogni anno, anche la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia aderirà all’iniziativa. Le celebrazioni partiranno domenica 1 ottobre con una giornata di apertura straordinaria della sede dell’ente, in via Arpi 152, (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20): curiosi ed appassionati avranno l’occasione di visitare l’antico palazzo della Fondazione, la splendida collezione d’arte moderna e contemporanea in esposizione permanente e la mostra di illustrazioni “Il mare racconta”, allestita nella galleria della Fondazione in occasione della manifestazione “Aspettando Buck”.

Domenica 8 ottobre 2017, invece, alle ore 18 presso la sala “Rosa del Vento” del palazzo della Fondazione, lo scrittore Ivan Cotroneo sarà il protagonista di un incontro pubblico, incentrato sul tema scelto dall’Acri per promuovere l’iniziativa: “E’ una questione di educazione. Comunità e crescita delle nuove generazioni”. L’incontro sarà moderato dalla professoressa Mariolina Cicerale.