La Fondazione cambia nome.

La Fondazione cambia nome

Dopo 22 anni la Fondazione Banca del Monte di Foggia cambia nome e riparte con un orizzonte aperto sul futuro della Capitanata.

Una trasformazione che testimonia un’evoluzione storica che ha profondamente mutato l’origine della fondazione, da esclusiva custode del patrimonio della Banca del Monte di Foggia a soggetto che investe prevalentemente in altri settori e che assolve in misura sempre crescente una rinnovata funzione sociale a sostegno del territorio provinciale.

In questo passaggio, è stato scelto di mantenere il legame storico con le antiche origini che risalgono al lontano 1588, quando fu istituito il Pio Monte di Santa Maria della Pietà. Nel secondo Settecento l’isitituto fu accorpato ad altri sei, dando vita ai “Monti Uniti” la cui denominazione mutò, per effetto delle disposizioni di legge che si sono susseguite nel tempo, in Monti Uniti di Credito su Pegno di Foggia.

La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia perseguirà la stessa visione moderna, aperta ai cambiamenti e attenta alle dinamiche sociali che caratterizza l’azione dell’ente dalla sua nascita, concetto che trova un’ottima sintesi nel nuovo logo.