Il Romanticismo e l’arte degli opposti. Terzo appuntamento del progetto della Fondazione Musicalia

Il Romanticismo e l’arte degli opposti

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Terzo appuntamento, sabato 9 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Rosa del Vento della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia (via Arpi 152) per il progetto Musica nella storia, Musica nella Cultura.

L’iniziativa della Fondazione Musicalia è stata ideata per far conoscere meglio le grandi correnti della storia della Musica ed è realizzata grazie alla collaborazione dei docenti del Liceo Musicale Poerio e della pianista Daniela Giordano.

Dopo aver parlato del Barocco e del Classicismo, la prof.ssa Chiara Macrì terrà una illustrerà le caratteristiche di un nuovo stile musicale, in una conferenza intitolata Il Romanticismo e l’arte degli opposti: dai Preludi di Fryderyk Chopin, al Carnaval di Robert Schumann, ai poemi sinfonici di Franz Liszt e Richard Strauss.

Come per gli altri temi affrontati, all’incontro teorico seguirà, il 23 maggio, nell’Auditorium Santa Chiara, un concerto, questa volta dedicato a Robert Schumann.