Il Classicismo in musica. Secondo appuntamento col progetto Musica nella Storia, Musica nella Cultura

Il Classicismo in musica

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Proseguono gli appuntamenti con il progetto Musica nella storia, Musica nella Cultura, varato dalla Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia per analizzare le grandi correnti della storia della Musica.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti dedicati al Barocco, sabato 11 aprile, alle ore 18.30, nella Sala Rosa del Vento della sede di via Arpi 152, è in programma il primo dei due incontri sul Classicismo. L’illustrazione delle caratteristiche di questo stile, del periodo storico in cui maturò, dei musicisti che lo rappresentarono, affidata alla professoressa Chiara Macrì, è intitolata “Lo stile classico dall’‘essere’ al ‘divenire’: Haydn, Mozart e Beethoven”.

Il 22 aprile, poi, seguirà il concerto dell’ensemble Nicola Ugo Stame del Poerio, dedicato a brani di Haydn e Mozart. Nella stessa serata, la prof.ssa Patrizia Balestra approfondirà i contributi pugliesi a questa corrente, con una conferenza intitolata Il classicismo nella produzione per chitarra di Mauro Giuliani e incentrata sull’attività artistica del grande musicista biscegliese.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dei docenti del Liceo Musicale “Poerio” e della pianista Daniela Giordano.