Gli uffici della Fondazione sono aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30. Per informazioni: info@fondazionemontiunitifoggia.it
Open
X

Identità, storia e cultura: Colloquia 2016 e il futuro dell’Italia. Presentata l'ottava edizione della manifestazione

Identità, storia e cultura: Colloquia 2016 e il futuro dell’Italia

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Martedì 8 marzo 2016, in sala “Rosa del Vento”, il presidente della Fondazione, Saverio Russo, ed il direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia, Franco Mercurio, hanno presentato l’edizone n. 8 di Colloquia, il Festival delle Idee organizzato ogni anno dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con La Magna Capitana.

Italia:istruzioni per l’uso è il tema che i grandi ospiti dell’edizione 2016 saranno chiamati ad affrontare, grandi nomi del panorama culturale nazionale come Gad Lerner, il giornalista celebre volto televisivo che vestirà i panni del moderatore della due giorni. Venerdì 18 e sabato 19 marzo, nell’auditorium della biblioteca, si confronteranno Riccardo Iacona, giornalista Rai autore del programma Presadiretta, la storica e critica d’arte Anna Ottani Cavina, l’antropologa Amalia Signorelli, l’architetto Chiara Tonelli divenuta famosa grazie al programma Cortesie per gli ospiti su Real Time, Vittorio Emanuele Parsi, super esperto di politica e relazioni internazionali e Alessandro Politi, leccese di nascita, analista politico ed esperto di strategie militari.

“Il tema proposto per l’ottava edizione di Colloquia- ha dichiarato il presidente Russo -propone approcci diversi all’analisi dell’identità storica e culturale, del presente e del futuro del nostro paese, in una fase cruciale degli equilibri euro-mediterranei. Dal paesaggio, da difendere e valorizzare, alla morale pubblica, da promuovere, erodendo lo spazio del prevaricante interesse personale o di gruppo, alla progettazione sostenibile delle nostre case, in un Paese eccessivamente urbanizzato, alla sua collocazione in un mondo profondamente cambiato, con cui dobbiamo imparare a convivere: sono i temi su cui i relatori, coordinati e stimolati da Gad Lerner, porteranno il loro contributo alla nostra riflessione collettiva, ospitata anche quest’anno dalla Biblioteca Provinciale”.