Fondazioni di Comunità, tempi lunghi e percorsi solidi. Convegno con il presidente Carlo Borgomeo

Fondazioni di Comunità, tempi lunghi e percorsi solidi

Aggiornamenti, Multimedia

Fondazioni di Comunità è il nome di un’interessante progetto ideato e promosso dalla Fondazione Con il Sud. Il progetto è stato illustrato dal presidente della Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo, giovedì 1 ottobre, nella sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte, nel corso di un convegno organizzato in occasione della terza Giornata europea delle Fondazioni.

Di orgine anglosassone, la Fondazione di Comunità è un ente non profit che mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale. La principale peculiarità di questo tipo di fondazione è la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nelle sue qualità, attivando risorse proprie per realizzare progetti ed interventi per il territorio.

Nel suo intervento, il dottor Borgomeo ha preso in esame l’esperienza di 5 Fondazioni di Comunità attualmente operanti, e sostenute dalla Fondazione Con il Sud, su tutto il territorio nazionale. Dispersione scolastica, inclusione sociale e promozione della cultura sono gli ambiti in cui le Fondazioni di Comunità hanno riscontrato i maggiori successi.