Foggia Film Festival, focus sul disagio. Premio speciale della Fondazione

Foggia Film Festival, focus sul disagio

La Fondazione dei Monti Uniti sosterrà l’ottava edizione Foggia Film Festival, la kermesse che si terrà dal 18 al 24 novembre 2018, presso l’Auditorium Santa Chiara, Teatro Umberto Giordano e Cineporto. Il claim di quest’anno è Social experience, vivere in modalità diverse esperienze sociali attraverso la narrazione cinematografica. Ambiente, lavoro, parità di genere, legalità, disabilità, bullismo, integrazione, cultura della pace, della non violenza e della tolleranza: questi i temi al centro della manifestazione.

Novità dell’edizione: 82 titoli, tra i quali opere prime, seconde, inedite, produzioni nazionali e internazionali; nutrita la presenza di autori e produzioni pugliesi. Sottoscritta un’importante intesa con Rai Cultura, media partnership 2018, che con la sue attività editoriali seguirà la manifestazione e sarà a Foggia due-tre giorni per un reportage destinato al canale tematico Rai Scuola.

Il concorso, nello specifico, promuove e favorisce la conoscenza dei nuovi autori, la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti ed al cinema delle giovani generazioni. Oltre alle opere in concorso e fuori concorso, dove vi figurano lungometraggi, documentari e cortometraggi, previste Anteprime, Eventi speciali e l’Omaggio a Sophia Loren. Per ricordare la grande interprete il Festival ha in cantiere visioni, incontri, dibattiti e l’allestimento della Mostra iconografica e documentale che culminerà nel 2019; per la Mostra è stata raggiunta un’intesa di massima con il Polo Biblio-Museale di Foggia che potrà metterà in vetrina la sua ricca collezione di opere, rappresentativa di parte della storia del cinema italiano ed internazionale.

Libri,Corti sul bullismo e contest. Per la Sezione collaterale FFF Library-Incontri d’Autore, lo scrittore Luca Sciortino salirà sul palco del Santa Chiara nella giornata di apertura per presentare il suo ultimo libro “Oltre e un cielo in più”. Nell’ambito del progetto Educational-Movies-Meeting School, Sebastiano Somma e la regista Morgana Forcella presenteranno l’opera prima “Senza paura”, corto che narra un odioso episodio di bullismo scolastico; a seguire l’incontro-conversazione con studenti e insegnanti.  Nei giorni 19 e 20 novembre 2018 si terrà il contest Student Film Fest, dedicato alle opere realizzate dagli studenti iscritti alle Università, Accademie di Belle Arti, Accademie di Cinema, I.T.S. e Scuole secondarie di II grado. Alle migliori opere i riconoscimenti University Award e High School Award, più due Premi speciali Rai Scuola per ciascuna categoria.

La Fondazione dei Monti Uniti, inoltre, premierà con un riconoscimento speciale quei film che si soffermenranno sul disagio sociale in tutte le sue sfaccettature.