Foggia città solidale.

Foggia città solidale

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Questa mattina, giovedì 13 luglio 2017 in sala “Rosa del Vento”, il vice presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Gaetano Cristino, e il direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Foggia, Roberto Lavanna, hanno presentato la nuova Mappa della Solidarietà della Città di Foggia.

La nuova Mappa sostituisce la storica carta dei “Servizi gratuiti di prima accoglienza per i migranti”, pubblicata da Fondazione e Csv ininterrottamente per dieci anni, ed amplia la platea dei possibili destinatari dai soli migranti a tutti gli indigenti. Una scelta dovuta alla crescita allarmante di tutti gli indicatori riguardanti le povertà diffuse. Secondo gli ultimi dati della Caritas, infatti, sono sempre di più i cittadini italiani, e quindi foggiani, a ricorrere al sostegno offerto dalle strutture territoriali, dalle mense ai dormitori.

Concepita come una bussola per orientarsi in quella parte di città che aiuta e dà conforto, la Mappa sarà stampata in tre mila copie e sarà distribuita capillarmente, anche presso gli enti che sul territorio operano a contatto con le fasce più deboli: Prefettura, Questura, Caritas diocesana, Associazione Fratelli della Stazione ed Emergency.