“Architetture per Foggia”, i vincitori del bando. La premiazione si terrà il 16 giugno nella sala "Rosa del Vento"

“Architetture per Foggia”, i vincitori del bando

Aggiornamenti, Comunicati stampa

Nella pubblica seduta dello scorso 17 maggio 2016, la Giuria esaminatrice dei progetti presentati al Concorso di Idee “Architetture per Foggia”, promosso dalla Fondazione Banca del Monte e Rotary Club “Umberto Giordano“, ha decretato i progetti ed i vincitori del bando emanato il 21 gennaio.

Per la sezione 1, riservata a progetti di “Riqualificazione dell’area del Quartiere fieristico”, si è aggiudicata la somma di euro 2.000,00 l’architetto Marianna Scopece; secondo premio di 1.000,00 euro al progetto dello Studio Associato Zoo Architecture.

Per la sezione 2, che riservava la partecipazione a progetti di “Recupero e riqualificazione di un luogo della città storica di Foggia”, si è aggiudicato il premio di 1.500,00 euro l’architetto Ernesto di Santo.

Infine si segnala la menzione speciale per il progetto avanzato dall’architetto Alex De Muzio.

I vincitori del concorso di idee “Architetture per Foggia” saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà il 16 giugno 2016, alle ore 18:00, nella sala “Rosa del Vento” del palazzo della Fondazione in via Arpi.

I progetti vincitori del concorso saranno in esposizione nella galleria della Fondazione dal 16 al 17 giugno.

“La Fondazione Banca del Monte -ha detto il presidente Saverio Russo– esprime viva soddisfazione per il risultato del concorso di architettura, promosso con il Rotary “Giordano” di Foggia, che ha come finalità il rilancio della riflessione sull’urbanistica a Foggia. Le proposte arrivate, nelle due sezioni, costituiscono un contributo rilevante per la rifunzionalizzazione ed il recupero di pezzi significativi della città. Per quel che concerne i progetti relativi al centro storico, la Fondazione terrà in debito conto le proposte pervenute per eventuali futuri interventi”.

Un risultato giudicato molto positivo anche da Giuseppe Centra, il presidente del Rotary Foggia Giordano: “Non posso che esprimere gradimento per le idee proposte al concorso Architetture per Foggia. Voglio ancora una volta ringraziare la Fondazione Banca del Monte di Foggia per aver colto, insieme al nostro club, l’importanza di questo concorso rimasto in stand by per alcuni anni. Adesso che la ripartenza è avvenuta potrà riprendere anche la discussione, libera, sulle funzioni e i servizi della città di Foggia attraverso la sistemazione dei luoghi urbani”.